Una valle fantastica: masche, prodotti e biodiversità

Questa pagina potrebbe contenere informazioni non aggiornate, verifica che la la data dell'iniziativa sia ancora in corso
2 Lug 2016 - 10 Lug 2016

Due weekend alla scoperta della Valle Soana, la Valle dove le tradizioni e la biodiversità si sono custodite all'ombra del Gran Paradiso.

Sabato 2 luglio

  • ore 17 - VALPRATO SOANA - loc. Sacairi: "I bambini scoprono la natura". Giochi ed attività con la Guida del Parco, alla scoperta degli ambienti che ci circondano e degli animali che li abitano
  • ore 19.30 - VALPRATO SOANA - loc. Sacairi: cena tipica a cura della Pro Loco
  • ore 21 - VALPRATO SOANA - borgata Chiesale: breve escursione con le fiaccole sull'antica mulattiera che dalle strutture della Pro Loco conduce a Chiesale. A seguire: "Le Masche di Chiesale", spettacoli, musiche ed animazioni nella borgata tra storia e leggenda di questo mito alpino.


Domenica 3 luglio

  • ore 9 - RONCO CANAVESE - fraz. Forzo: Escursione accompagnata dalle Guide del Parco lungo il sentiero che conduce alla borgata Boschietto. Visita alla borgata e proseguimento per Boschettiera, dove è ancora in funzione un antico forno a legna...
  • Dalle 12 a Ronco Canavese: "Festa del Pane" con merenda senoira e musiche tradizionali. Nel pomeriggio attività per i più piccoli con le Guide del Parco.


Sabato 9 luglio

  • ore 9 - INGRIA - capoluogo: ritrovo e partenza della Fotoescursione "Mombianco e dintorni" con fotografo ufficiale clickalps Francesco Sisti.
  • ore 16.30 - INGRIA - loc. Belvedere: premiazione del concorso fotografico "Lo Sport e la Montagna", indetto in occasione della VI edizione de "Una Valle Fantastica". Allietano la cerimonia di premiazione le fisarmoniche di Marco e Jean e il coro valsoanino "Le Grouye". A seguire: Cena Tipica presso il ristorante "Pont Viei"
  • ore 21 - RONCO CANAVESE - fraz. Convento: "C'è una strada nel bosco", concerto spettacolo di Tiziano Fratus e Duo Alterno sul bosco ed il misterioso mondo che lo circonda. "Quando i frati scesero dai boschi del Pian delle Masche...", scoperta della storia della borgata e dei suoi frati che la abitarono. A seguire: visita alla chiesa ed alle stanze dell'antico convento (Scarica la locandina).


Domenica 10 luglio

  • ore 15 - VALPRATO SOANA - fraz. Campiglia: "Quando sognavo l'Azaria..." - la biennale dedicata allo scrittore Mario Rigoni Stern quest'anno presenta il "CamminLeggendo", un'escursione alla scoperta del luogo più bello del mondo accompagnati dalle letture del "Sergente della Neve".


Info: unavallefantastica@gmail.com

www.vallesoana.it
www.facebook.com/UnaValleFantastica
www.twitter.com/ValleFantastica
www.google.com/+UnaValleFantastica