Escursionismo e arrampicata

Il programma riguarda due aspetti del muoversi in montagna: a piedi sul sentiero e in progressione su semplici palestre di roccia. Queste pratiche consentono al discente di assumere consapevolezza del proprio corpo in ambiente inusuale, sperimentare il proprio equilibrio e capacità di coordinamento motorio. Gli itinerari appositamente studiati comprendono la scoperta degli habitat legati a particolari specie animali e vegetali tipiche del Parco.

  

 

ORGANIZZAZIONE

dove
in tutte le valli del Parco

quando
aprile - maggio

durata dell'attività
Da uno a più giorni con possibilità di pernottamento in strutture ricettive ovvero, per la valle Orco, presso il centro Educazione Ambientale del Parco a Noasca.

n. max partecipanti
un gruppo classe per volta (max 25 partecipanti).

costi prevedibili
La valutazione del costo dell’attività è strettamente legata alla richiesta che la scuola effettuerà in termini di luogo, durata e tipologia di struttura ricettiva.

IL CENTRO EDUCAZIONE AMBIENTALE DI NOASCA
A Noasca (1.100 m slm) è a disposizione delle scolaresche un centro educazione ambientale con 56 posti letto, ristorante e aula didattica attrezzata con collezioni, attrezzature scientifiche, biblioteca e materiali  didattici. Per chi volesse svolgere un percorso educativo su più giorni, è consigliata la prenotazione della struttura, perché i ragazzi possono dormire, mangiare e svolgere tutte le attività senza doversi spostare e con la facilitazione di avere a disposizione tutto quanto occorre per approfondimenti scientifici sui temi trattati.

LE GUIDE E GLI EDUCATORI
Tutti i progetti del Parco sono organizzati e gestiti da personale altamente qualificato, sia per gli aspetti organizzativi e di segreteria per i rapporti con le scuole, sia dal punto di vista didattico-educativo, sia dal punto di vista dell'accompagnamento e della sicurezza in montagna.

PER INFORMAZIONI E CONTATTI
Società La Stella Alpina, incaricata dal Parco della gestione delle attività didattiche. Tel. 0124/659574 -lastellaalpina@tiscali.it

Area tematica: 
sport e natura