Il Parco in tutti i sensi

Vivere un'area protetta attraverso l'esperienza dei sensi per comprenderne l'importanza non solo attraverso la conoscenza ma anche attraverso la sperimentazione, secondo le metodologie dell'Earth Education.

Per le scuole dell'infanzia: giocare con i sensi per scoprire la natura.

Per le scuole primarie: osservare e riconoscere le diversità di cui è ricca la natura, al passare del tempo e al mutare dei luoghi, comprendendo il significato ecologico della diversità, la sua importanza e l’influenza dell’ordine che impone l’uomo.

Per le scuole secondarie: rieducarsi ad usare i sensi come guida principale nella propria vita; imparare l’importanza ed il valore della diversità, sotto ogni punto di vista; imparare ad osservare e riconoscere le diversità di cui è ricca la natura, al passare del tempo e al mutare dei luoghi, comprendendo il significato ecologico della diversità, la sua importanza e l’influenza dell’ordine che impone l’uomo.

Condurre i bambini/ragazzi a contatto con la natura in maniera corretta e responsabile, sviluppando in loro una sensazione di empatia e appartenenza attraverso le esperienze e le sensazioni.

Stimolare un senso di meraviglia e di curiosità nei bambini, perché continuino a frequentare gli ambienti naturali e spontaneamente a proteggerli, trasmettendo ai familiari le buone pratiche apprese.

Per informazioni:

Segreteria turistica centrale Parco Nazionale Gran Paradiso
Tel. 011-8606233 (dallle 9 alle 12 lun-ven), email: info@pngp.it

Area tematica: 
scoprinatura