A piedi tra le nuvole: weekend 30-31 luglio

A piedi tra le nuvole: il programma delle escursioni e attività previste in Valle Orco e Valsavarenche per il fine settimana del 30-31 luglio
Sabato 30 luglio
Vallone di Piantonetto
30 luglio ACQUA CHE ACCENDE
Visita alla centrale idroelettrica IREN nascosta nelle montagne di Piantonetto e pranzo servito con prodotti a km0 della Trattoria San Lorenzo.
Nel pomeriggio, visita all'incubatoio ittico in località Ghiglieri con le guide del progetto internazionale di tutela degli ecosistemi acquatici alpini Life+Bioaquae.
E per chiudere la giornata con dolcezza stimolando gusto e olfatto, “degustamiele” con l'apicoltore Marco Pezzetti, la cui azienda ho ottenuto il Marchio di Qualità Gran Paradiso.
Info → Piantonetto, un vallone da scoprire
Valle Orco
ESCURSIONE DI NORDIC WALKING – Ceresole Reale, Pian della Balma
Escursione sul sentiero del colle della Terra con insegnamento della tecnica del nordic walking con Marco Rolando, ambasciatore del Parco.
Ritrovo alle ore 14.30 all’atelier di Marco Rolando, Pian della Balma.
Costo: 25 €
Per informazioni e prenotazioni: 347-1589954 Marco Rolando
Valsavarenche
IL SABATO DEL VILLAGGIO: IN VIAGGIO TRA TRADIZIONE E NATURA – Valsavarenche, località Degioz
appuntamento ore 10.00 al centro visitatori del Parco per l’escursione guidata tra i villaggi adatta a tutti con visita a varie attività agro-silvo-pastorali e artigianali come la stalla, la coltivazione di erbe, il laboratorio di intaglio del legno, il laboratorio di apicoltura. Giochi di animazione naturalistica per i bambini. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Attività per massimo 25 persone.
Costi: gratuità per bambini fino a 12 anni e per chi soggiorna in Valsavarenche nelle strutture convenzionate; 5 € per gli esterni.
Info e prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente: 349.7821454
Val di Rhêmes
Domenica 31 luglio
Valle Orco
ESCURSIONE AL COLLE LEYNIR – Ceresole Reale, località Serrù
Appuntamento ore 9.00 sul parcheggio del Serrù per l’escursione guidata ai piani del Nivolet e verso il colle Leynir per conoscere l'ambiente protagonista di Life+Bioaquae, il grande progetto di conservazione degli ambienti acquatici intrapreso dal Parco che prevede il ripristino degli ecosistemi dei laghi alpini e la creazione di impianti di fitodepurazione in quota.
Difficoltà E- escursionistico.
Attività gratuita.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno precedente: 0124.901070
ESCURSIONI DAL COLLE DEL NIVOLET CON LE GUIDE DEL PARCO – Ceresole Reale, località Serrù
Escursioni brevi con la guida che accompagna le navette che portano al colle del Nivolet per una passeggiata breve…ma intensa!
Navette alle ore 10.00; 11.00; 11.30 e 14.00
Attività gratuita.
Per informazioni: 0124.901070
PEDALA! GIROLAGO IN BICI – Ceresole Reale, località Villa – rifugio Mila
Causa maltempo l'attività è stata spostata dalle ore 10 alle 12. Escursione guidata in bicicletta per famiglie con bimbi piccoli. Biciclette dotate di trailer per bambini. Si effettuerà il giro completo del lago di Ceresole.
Attività gratuita.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno precedente al 0124.901070
Tutti i giorni di luglio e agosto
VITA D’ALPEGGIO – Valsavarenche, Rovenaud
Dalle 14.30 alle 17.00 visita libera all’alpeggio durante l’ora della mungitura con i giovani allevatori della Stalla del Loup, Joseph e Stephen. Attività gratuita. Info: 349.7821454