A piedi tra le nuvole: weekend 30-31 luglio

Questa pagina potrebbe contenere informazioni non aggiornate, verifica che la la data dell'iniziativa sia ancora in corso
30 Lug 2016 - 31 Lug 2016

A piedi tra le nuvole: il programma delle escursioni e attività previste in Valle Orco e Valsavarenche per il fine settimana del 30-31 luglio


Sabato 30 luglio

Vallone di Piantonetto

30 luglio ACQUA CHE ACCENDE  
Visita alla centrale idroelettrica IREN nascosta nelle montagne di Piantonetto e pranzo servito con prodotti a km0 della Trattoria San Lorenzo. 
Nel pomeriggio, visita all'incubatoio ittico in località Ghiglieri con le guide del progetto internazionale di tutela degli ecosistemi acquatici alpini Life+Bioaquae.
E per chiudere la giornata con dolcezza stimolando gusto e olfatto, “degustamiele” con l'apicoltore Marco Pezzetti, la cui azienda ho ottenuto il Marchio di Qualità Gran Paradiso.
Info → Piantonetto, un vallone da scoprire

Valle Orco

ESCURSIONE DI NORDIC WALKING – Ceresole Reale, Pian della Balma

Escursione sul sentiero del colle della Terra con insegnamento della tecnica del nordic walking con Marco Rolando, ambasciatore del Parco.
Ritrovo alle ore 14.30 all’atelier di Marco Rolando, Pian della Balma.
Costo: 25 €
Per informazioni e prenotazioni: 347-1589954 Marco Rolando

Valsavarenche

IL SABATO DEL VILLAGGIO: IN VIAGGIO TRA TRADIZIONE E NATURA – Valsavarenche, località Degioz

appuntamento ore 10.00 al centro visitatori del Parco per l’escursione guidata tra i villaggi adatta a tutti con visita a varie attività agro-silvo-pastorali e artigianali come la stalla, la coltivazione di erbe, il laboratorio di intaglio del legno, il laboratorio di apicoltura. Giochi di animazione naturalistica per i bambini. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Attività per massimo 25 persone.

Costi: gratuità per bambini fino a 12 anni e per chi soggiorna in Valsavarenche nelle strutture convenzionate; 5 € per gli esterni.

Info e prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente: 349.7821454

Val di Rhêmes


Domenica 31 luglio

Valle Orco 

ESCURSIONE AL COLLE LEYNIR – Ceresole Reale, località Serrù

Appuntamento ore 9.00 sul parcheggio del Serrù per l’escursione guidata ai piani del Nivolet e verso il colle Leynir per conoscere l'ambiente protagonista di Life+Bioaquae, il grande progetto di conservazione degli ambienti acquatici intrapreso dal Parco che prevede il ripristino degli ecosistemi dei laghi alpini e la creazione di impianti di fitodepurazione in quota.
Difficoltà E- escursionistico.
Attività gratuita.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno precedente: 0124.901070

ESCURSIONI DAL COLLE DEL NIVOLET CON LE GUIDE DEL PARCO – Ceresole Reale, località Serrù

Escursioni brevi con la guida che accompagna le navette che portano al colle del Nivolet per una passeggiata breve…ma intensa!
Navette alle ore 10.00; 11.00; 11.30 e 14.00
Attività gratuita.
Per informazioni: 0124.901070

PEDALA! GIROLAGO IN BICI – Ceresole Reale, località Villa – rifugio Mila

Causa maltempo l'attività è stata spostata dalle ore 10 alle 12. Escursione guidata in bicicletta per famiglie con bimbi piccoli. Biciclette dotate di trailer per bambini. Si effettuerà il giro completo del lago di Ceresole.
Attività gratuita.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno precedente al 0124.901070 

 


Tutti i giorni di luglio e agosto

VITA D’ALPEGGIO – Valsavarenche, Rovenaud

 

Dalle 14.30 alle 17.00 visita libera all’alpeggio durante l’ora della mungitura con i giovani allevatori della Stalla del Loup, Joseph e Stephen. Attività gratuita. Info: 349.7821454